Cari amici e giocatori di Shaiya,
purtroppo dobbiamo annunciarvi una poco lieta novella: Shaiya Italia sarà rinviato a data da destinarsi (Q1 2011). Avete notato il silenzio da parte nostra a Settembre inoltrato e ce ne scusiamo, il buon RageGuy ha dovuto tacere mentre ho cercato un modo di influenzare la decisione che si stava delineando, ma eccoci qui a dovervi aggiornare sui fatti.
Sappiamo che ogni ammontare di scuse sarà inutile, quindi, cercherò solo di spiegarvi le ragioni e trovare un modo di affievolire il vostro giustificato disappunto.
Prima di tutto, per scusarci con voi, ogni account Aeria Games che si è registrato alla beta di Shaiya Italia fino ad ora riceverà un pacchetto di consumabili/equipaggiamento da usare nella versione commerciale di Shaiya, il che vuol dire che sarà vostro per sempre. È solo una piccola cosa, ma ci sembra giusto che coloro di voi che hanno aspettato tanto siano risarciti in un qualche modo.
Ora, vorrei farvi capire le ragioni dietro questo rinvio. Due cose vi hanno contribuito, una scelta ben consapevole fatta tempo fa dal sottoscritto stesso e una scelta altrettanto ben consapevole "dai piani alti" di Aeria Games che il team di Shaiya Italia ha dovuto accettare.
Per quanto riguarda la prima, un corto riepilogo: avevo cercato il contatto con la community italiana di Shaiya US molto presto in previsione di una data d'uscita ai primi di luglio. Questa data non si è realizzata perchè ho deciso io stesso di spostare la data d'uscita a settembre per dare al nostro team la possibilità di lavorare ulteriormente sulla traduzione del gioco, migliorando significativamente la qualità dei testi per quel che riguarda le quest, i personaggi, insomma, il gioco in toto. Essendo responsabile per Shaiya Italia non volevo e non intendo presentarvi il solito MMORPG f2p tradotto alla buona solo per poter dire "guardate, abbiamo una versione Italiana del gioco XY, siamo un publisher fighissimo", ma una vera esperienza di gioco di ruolo e d'avventura, in cui gli NPC e le quest sono elementi di un universo vivo e in evoluzione e trasmettono questa idea al giocatore. La presenza di due fazioni in Shaiya rende possibile il narrare di due storie che si intrecciano e si influenzano. Luce e Furia non esistono solo perchè ci sia una ragione per il PvP, ma per dare al giocatore la possibilità di esplorare due mondi, due filosofie, di impersonare due stili di vita. Questa è la mia visione dei MMORPG e ho l'intenzione di darvi la possibilità di leggere i testi delle quest come se si trattasse un buon libro invece di vedervi saltare al "Uccidi dieci Rane Giganti Della Palude Dietro L'Angolo e torna dal NPC per ricevere 5 bilioni di punti esperienza e la UberSpada SuperLeggendaria del Lanciatore di Coriandoli" perchè le quest si susseguono senza continuità e a casaccio. Shaiya Italia non vuole essere un parco giochi deserto in cui l'unica giostra è il grinding. Questa pretesa mi ha portato a rinviare il gioco a settembre, il che gli ha fatto subire la ragione numero due.
Aeria Games Europe, negli scorsi mesi, ha rilasciato gioco dopo gioco ad un ritmo incredibile. L'azienda cresce a velocità vertiginosa e sta continuando a farlo ma ci siamo accorti che il livello di nuovi rilasci non era sostenibile e non ci permetteva di concentrarci a dovere su ogni nuovo titolo. I "piani alti", anche se ovviamente non a cuor leggero (a chi fa piacere rallentare i ritmi quando tutto va bene e tutti gli indicatori puntano verso l'alto?), hanno con molta onestà intellettuale riconosciuto questo "errore" e hanno deciso di allungare i tempi per ogni nuovo gioco. Siccome nella nostra pipeline di release ci sono ora svariati altri giochi parimenti rimandati, Shaiya Italia slitta di parecchio. Possiamo però assicurarvi di una cosa: Shaiya Italia si farà. Non quest'anno, quasi sicuramente, ma quasi altrettanto sicuramente entro il Q1 2011. È lunga, lo sappiamo, ma questo vuol dire che al rilascio Shaiya Italia sarà dotato di piú risorse sia umane sia di altra natura. Un'esperienza di gioco migliore per voi, quindi. Ulteriore possibilità per noi per lavorare ancora di più sulla qualità del gioco.
Sperando intensamente nella vostra comprensione,
un caro saluto
Phil
Producer Shaiya Italia
p.s. se volete dire la vostra, vi rimando al thread di discussione
http://it.forums.aeriagames.com/viewtopic.php?t=411